Corsi di formazione, i migliori portali e-learning in lingua italiana

Se stai cercando corsi di formazione erogati online, probabilmente sei a caccia dei migliori MOOC possibili sul mercato. MOOC sta per Massive Open Online Courses, ovvero sistemi di e-learning per aggiornare le proprie competenze direttamente da PC o smartphone e tenersi al passo con i tempi. Molte piattaforme di e-learning erogano corsi in lingua straniera, inglese in testa. Tuttavia esistono e li stiamo per elencare, anche dei portali in lingua italiana.

Corsi di formazione, EDUOPEN: 14 università italiane hanno caricato qui i propri corsi

eduopen-696x337

Stai cercando corsi di orientamento? Di formazione continua? Un vero e proprio master? Sei nella piattaforma e-learning giusta, giunta al suo terzo anno di vita. Ciascuno dei corsi erogati rilascia crediti formativi universitari e/o attestati di partecipazione, anche professionale. I corsi accreditati, come i master universitari, prevedono una parte di formazione erogata in modalità e-learning e una parte da completare in presenza presso la sede dell’università (in questo caso italiana) che ha organizzato il corso.

Corsi di formazione di livello universitario? Prova la MOOC di Uninettuno

mooc-uninettuno-696x337

L’Università telematica internazionale Nettuno mette a disposizione dell’utenza dei MOOC aperti a tutti, alcuni dei quali rilasciano anche dei crediti formativi universitari. In lingua italiana sono disponibili 110 corsi, basta iscriversi gratuitamente (corsi senza il rilascio di CFU). Se sei soddisfatto dell’esperienza gratuita MOOC, puoi tramutarla in un reale valore per la tua carriera accademica e professionale, iscrivendoti ad un corso di facoltà regolare. Potrai ottenere il riconoscimento delle attività di e-learning già seguite e – dopo il superamento di un esame di profitto – vederti riconoscere dei crediti universitari, secondo il sistema ECTS (European Credit Transfer System). Questi crediti sono riconosciuti legalmente dalle università europee ed internazionali.

Non vuoi fare l’Università? Prova i corsi formazione su Coursera e Trio

Coursera è una piattaforma di e-learning internazionale (prevalentemente in lingua inglese) ideata nel 2012 da due professori della Stanford University in cui enti di formazione e università caricano corsi abbracciando un po’ tutto lo scibile umano. Al termine del corso prescelto di solito viene sostenuto un esame (sempre online) e viene rilasciato un attestato di partecipazione. Si tratta di un utilissimo strumento – quasi sempre gratuito – per l’auto formazione continua, valida in molti campi professionali, anche se le certificazioni rilasciate non hanno un vero e proprio valore legale, ma creano valore aggiunto al tuo curriculum, perché consentono comunque di attestare le competenze acquisite.

In alternativa, puoi provare Trio, il sistema di e-learning della Regione Toscana. Si tratta di uno spazio virtuale di apprendimento a distanza dove puoi trovare una serie di corsi erogati, suddivisi per aree tematiche, compresi percorsi di preparazione alle certificazioni. Tutti i corsi sono in lingua italiana e sono gratuiti. Dall’industria e artigianato all’informatica, passando per agricoltura e turismo, attraverso il sistema Trio si possono acquisire competenze spendibili prontamente nel mercato del lavoro o mantere aggiornato, com’è nello spirito di tutte le piattaforme di e-learning, il proprio sapere e saper fare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui