Team Building: rafforzare la squadra per ottenere un’azienda invincibile

Team_building-696x480

Il team building nell’ambito delle risorse umane, costituisce un insieme di attività formative, variamente definite come team game, team experience, team wellbeing (ludiche, esperienziali o di benessere), il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone.” Fonte Wikipedia

Per molto tempo, forse troppo, le realtà aziendali sono state viste come attività individuali e non come lavoro di gruppo e/o collaborazione tra i vari uffici di un’azienda.
È possibile che questa condizione abbia contribuito alla crisi economica dell’ultimo decennio: la competizione, gli scalatori sociali e l’individualismo sono ai poli opposti di qualsiasi azienda di successo.

Migliorare questa condizione non è semplice ma sicuramente possibile attraverso le attività organizzate di team building; come molti altri concept moderni di business, il Team building arriva dagli Stati Uniti e già molte aziende – soprattutto le grandi realtà – hanno già partecipato almeno una volta.

Una buona intesa tra le risorse impiegate in azienda facilità il raggiungimento degli obiettivi prefissati, di conseguenza aumenta il fatturato e la posizione della società, anche nei confronti dei propri fornitori e clienti che sicuramente – con un ambiente armonioso – ricevono maggiori attenzioni e restano soddisfatti per la collaborazione/servizio ricevuto.

Tutte le caratteristiche associabili all’individualismo (arroganza, competizione, egoismo e presunzione) non possono essere, in nessun caso, compatibili con un corretto svolgimento delle proprie attività lavorative.

Lo scopo di questi esercizi è quello di far conoscere più in profondità le persone, automatizzare alcuni processi legati alla fiducia reciproca e alla collaborazione, stimolare la creatività, l’empatia e la socializzazione.

Ci sono diverse tipologie di attività formative che spaziano tra: sport, outdoor, teatro e cinema, cucina, ecc..; e sono davvero molteplici e molto interessanti che sarebbe un peccato non proporle alla propria azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui