TED Conferences: Idee per il cambiamento

TED-conference-696x337

Le Ted Conferences hanno come motto “Ideas worth spreading”, le idee utili da condividere. Nate negli anni ’80, si riferiscono a una serie di conferenze tenute in molte città del mondo, gestite da un’organizzazione non-profit della Silicon Valley, con lo scopo di diffondere idee e progetti in grado di cambiare il mondo.

Numerosi sono i campi di interesse: design, scienza, tecnologia, attivismo, innovazioni, business, economia. Negli anni si sono susseguiti speakers celebri quali Bill Gates, il premio nobel James Watson, Bill Clinton, i Fondatori di Google e di Wikipedia, Stephen Hawking, Al Gore.

Non è quindi una sorpresa che le TED Conferences abbiano raggiunto più di un miliardo di visualizzazione su Youtube. Ma le conferenze non hanno il solo scopo di diffondere grandi idee, ma anche quello di fornire suggerimenti per migliorare la vita, ad esempio a livello lavorativo.

Infatti tra gli speakers più influenti ci sono docenti di economia, esperti di marketing, job recruiter che danno consigli utili su come presentarsi al meglio per un lavoro, su cosa focalizzarsi nella propria carriera, gli insegnamenti da trarre da sconfitte e successi o ancora, come reinventarsi dopo una pausa dal lavoro o cambiare completamente direzione.

Anche l’Italia da qualche anno ospita le conferenze; a maggio a Roma, presso il convention Center “La Nuvola”, si terrà un incontro incentrato sull’evoluzione culturale che da anni ci vede coinvolti tutti, la società digitale. Ci si interrogherà quindi sulla necessità di ritornare in un’ottica uomo-centrica, consapevoli dell’enorme e fondamentale contributo che la tecnologia oggi fa per noi ma che non sovrasti l’uomo e l’umanità che lo contraddistingue.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui