Amazon sfida il colosso svedese Ikea creando due brand di mobili

amazon-ikea-570x281

Di recente il colosso dell’e-commerce Amazon ha annunciato la nascita di due brand di mobili: Movian e Alkove. Il chiaro riferimento, nemmeno troppo velato, alla catena di mobili svedese Ikea ha fatto subito pensare ad una nuova sfida da parte di Jeff Bezos.

Sembrerebbe che l’assonanza tra i nomi non sia l’unica somiglianza tra i due giganti: le linee essenziali, i materiali ed i colori mettono subito in chiaro da dove provenga l’ispirazione.

Movian si distingue per lo stile minimale: linee semplici dai colori naturali. Anche i prezzi sono modesti e partono da 45,00 €.

Alkove, invece, è la linea ideata per chi preferisce un arredamento di design ad un prezzo inferiore rispetto agli oggetti firmati dal designer. E’ infatti possibile acquistare un divano in pelle a circa 800,00 €.

Per questo brand sono utilizzati dei materiali più ricercati come: pelle e rovere massiccio per realizzare una collezione di mobili che spazia dai letti ai tavolini da caffè.

I prezzi sono decisamente competitivi con quelli di Ikea, non molto Alkove che in virtù dei materiali utilizzati ha un costo più alto; ma Movian, almeno sulla carta, è veramente in grado di tenere testa al leader dei mobili low cost.

D’altro canto, Ikea sta allargando i propri orizzonti sperimentando il noleggio di mobili e la vendita di pezzi di seconda mano (per ora disponibile nel Regno Unito).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui